Author Archive
NUMERO RIVISTA N° 70/71/2018 Intorno al ’70. Tracce, frammenti, sedimenti, echi: l’antico per Giulio Paolini di Elisabetta Cristallini

Intorno al ’70. Tracce, frammenti, sedimenti, echi: l’antico per Giulio Paolini di Elisabetta Cristallini

Convegno L’antico nel contemporaneo: l’artista, il poeta, lo scrittore. Gli artisti raccontano il proprio rapporto con il passato sui temi della mostra “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa”, a cura di Simonetta Lux con il supporto di L.H.O.O.K. , Mercati di Traiano, Roma, 14 giugno 2018. Focus: riproporre oggi una riflessione sull’importanza della memoria del...
NUMERO RIVISTA N. 61/ 2016 LA VERTIGINE DELL'UOMO/ARTISTA TANCREDI di/by Elisabetta Cristallini

LA VERTIGINE DELL’UOMO/ARTISTA TANCREDI di/by Elisabetta Cristallini

Una grande foto di Tancredi ci introduce nella mostra retrospettiva alla Fondazione Guggenheim di Venezia...Il mito di un Tancredi maudit viene dunque qui avvalorato...Eppure proprio le vicende esistenziali con la conseguente radicale trasformazione del suo linguaggio vengono omesse...
NUMERO RIVISTA N°49/2013 55ª Biennale. Il recupero della memoria per Lara Almarcegui

55ª Biennale. Il recupero della memoria per Lara Almarcegui

La 55a Biennale di Venezia 2013 respira appieno il senso di dissoluzione proprio della postmodernità a partire dal mondo di immagini senza gerarchie né cronologie proposto da Massimiliano Gioni per il suo Palazzo Enciclopedico...
NUMERO RIVISTA N° 43/2011 Il complesso racconto della contemporaneità

Il complesso racconto della contemporaneità

Spesso Londra è stata una città che ha fatto da passante di svolte epocali (come quando nel ’56 dopo la mitica mostra "This is tomorrow" Lawrence Alloway all’ICA coniò il termine pop art), una città che vuole stare ancora oggi al centro del dibattito culturale contemporaneo...
NUMERO RIVISTA 42/2011 54ª Biennale. Allora&Calzadilla per l’America di Obama

54ª Biennale. Allora&Calzadilla per l’America di Obama

Non c’è dubbio che la scelta del duo Allora&Calzadilla per il Padiglione degli Stati Uniti fatta da Lisa Freiman sia stata coraggiosa. Non c’è dubbio che anche l’aver chiamato l’IMA -Indianapolis Museum of Art (con la sua curatrice senior che è appunto la Freiman) ad organizzare la mostra, sia stata una scelta altrettanto coraggiosa. ...
NUMERO RIVISTA N°37/2009 53ª Biennale. Yoko Ono: le stanze della memoria

53ª Biennale. Yoko Ono: le stanze della memoria

Una serie di tracce dislocate in una sequenza di stanze di un palazzetto veneziano che si apre con finestre ogivali sulla fondamenta del luminoso rio di S. Barnaba. Un susseguirsi di installazioni, oggetti, disegni, video, foglietti, scritte sui muri, suoni che ci accolgono dal pian terreno del Palazzetto Tito...
NUMERO RIVISTA N°28/2007 Autobiografia/autoritratto

Autobiografia/autoritratto

Sei donne, artiste storiche della scena romana, insieme agli scatti della giovane Francesca Woodman, scomparsa nel 1981, sono in mostra dal 26 ottobre fino al 20 gennaio nello scenario decadente e riccamente affrescato del museo Andersen, ex dimora dello scultore e pittore Hendrik Christian Andersen...
NUMERO RIVISTA N°27/2007 52ª Biennale. Sophie Calle: complessità e ironia

52ª Biennale. Sophie Calle: complessità e ironia

L’articolato gioco di relazioni e di sovvertimento di ruoli innescato da Sophie Calle per rappresentare la Francia alla Biennale di Venezia è iniziato un anno fa, il 16 giugno 2006...
NUMERO RIVISTA N°25/2007 “Un gioco tutto spaziale, io non tolgo mai il volume con lo spazio”. Un incontro con Beatrice Cazzaniga

“Un gioco tutto spaziale, io non tolgo mai il volume con lo spazio”. Un incontro con Beatrice Cazzaniga

Risiedo a Gerba Buena in una zona che quando ci sono andata a vivere era in aperta campagna nei pressi di un vecchio cammino degli inca del Perù...
NUMERO RIVISTA N°20/2006

L’arte fuori dal museo

Una peculiarità dell'arte degli ultimi decenni è il serrato intreccio tra opera/pubblico/luogo, inteso come spazio fisico non passivo e indifferente all'intervento artistico, ma interagente con esso. Da qui la tensione dell'arte ad uscire dalle riserve protette dei grandi musei alla conquista degli spazi esterni, dei luoghi della quotidianità della vita, dell'ambiente come luogo fisico, ma...
NUMERO RIVISTA N°9/2004 Vedere il mondo da una nuova prospettiva

Vedere il mondo da una nuova prospettiva

Per vedere il mondo da una nuova prospettiva potrebbe essere il sottotitolo della mostra "Natura. Ambiente. Uomo. 2004" che si è tenuta negli splendidi spazi degli Arsenali di Riga a due passi dalla Dragova (la Drina). La curatrice Inese Baranovska ha voluto concentrare l’attenzione su alcuni dei problemi più pressanti della società d’oggi...
NUMERO RIVISTA N°5/2004 SMAK, SMAK

SMAK, SMAK

Come deve essere oggi un museo per l'arte contemporanea? Quale può essere il suo ruolo? Queste le domande centrali che si è posto Jan Hoet nel realizzare il primo museo belga dedicato all'arte contemporanea: lo SMAK (Stedelijk Museum voor Actuele Kunst) di Gand.

000-017   000-080   000-089   000-104   000-105   000-106   070-461   100-101   100-105  , 100-105  , 101   101-400   102-400   1V0-601   1Y0-201   1Z0-051   1Z0-060   1Z0-061   1Z0-144   1z0-434   1Z0-803   1Z0-804   1z0-808   200-101   200-120   200-125  , 200-125  , 200-310   200-355   210-060   210-065   210-260   220-801   220-802   220-901   220-902   2V0-620   2V0-621   2V0-621D   300-070   300-075   300-101   300-115   300-135   3002   300-206   300-208   300-209   300-320   350-001   350-018   350-029   350-030   350-050   350-060   350-080   352-001   400-051   400-101   400-201   500-260   640-692   640-911   640-916   642-732   642-999   700-501   70-177   70-178   70-243   70-246   70-270   70-346   70-347   70-410   70-411   70-412   70-413   70-417   70-461   70-462   70-463   70-480   70-483   70-486   70-487   70-488   70-532   70-533   70-534   70-980   74-678   810-403   9A0-385   9L0-012   9L0-066   ADM-201   AWS-SYSOPS   C_TFIN52_66   c2010-652   c2010-657   CAP   CAS-002   CCA-500   CISM   CISSP   CRISC   EX200   EX300   HP0-S42   ICBB   ICGB   ITILFND   JK0-022   JN0-102   JN0-360   LX0-103   LX0-104   M70-101   MB2-704   MB2-707   MB5-705   MB6-703   N10-006   NS0-157   NSE4   OG0-091   OG0-093   PEGACPBA71V1   PMP   PR000041   SSCP   SY0-401   VCP550   640-692   70-411   ADM-201   300-206   350-030   200-101   300-206   OG0-093   220-802   400-051   PEGACPBA71V1   1Z0-060   210-065   PR000041   642-732   70-533   500-260   300-320   300-206   HP0-S42   210-060   200-125  , MB2-707   1Z0-061   100-105  , MB2-707   1Z0-804   LX0-104   1z0-808   70-417   SY0-401   NS0-157   OG0-093